PROGETTAZIONE SITO WEB

Il mio scopo è progettare siti web FUNZIONALI. Unire la giusta creatività con la giusta tecnologia, seguendo regole basi relative alla navigabilità, usabilità, accessibilità ed ottimizzazione.

progettazione-sitiNon affidatevi solo all'inventiva di un'agenzia "creativa" di grafica nè solo alle soluzioni di informatici: spesso la scelta di una di queste soluzioni è il fallimento del sito stesso!
Il consulente ideale deve essere in grado di seguire ogni parte del progetto ed avere una competenza trasversale che vi permetta di avere risposte ad ogni vostra domanda.
Prima di chiedere un preventivo, chiedete uno studio di fattibilità. Lo studio è molto importante in quanto individua i punti di forza e di debolezza del progetto e chiarisce gli obiettivi da perseguire.

Alcuni principi per una buona progettazione:

  • Grafica (layout) semplice ed intuitiva. I siti sono fatti per le persone: un potenziale Cliente che entra per la prima volta sul nostro sito non ha bisogno di confusione ma di messaggi univochi e chiaramente comprensibili;
  • Ogni pagina deve avere sempre gli stessi elementi grafici in modo che il navigatore possa passare da una pagina all'altra senza perdersi all'interno della navigazione;
  • Reperire in modo facile le informazioni necessarie: l'utente rimane su un sito internet mediamente per 10 secondi, il tempo necessario per cercare le informazioni di suo interesse ed eventualmente prendere contatti con l'azienda.