POSIZIONAMENTO GOOGLE

seo-image-optimizationIl posizionamento è l'acquisto di visibilità sui motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing.

Leader è ovviamente Google, su cui viene pianificata ogni tipo di operazione. Noi, webmaster e simili, seguiamo le sue regole, affianchiamo le sue tecniche, collaudiamo le sue teorie. Il tutto è in continua evoluzione e necessita di frequenti aggiornamenti al fine di essere sempre informati sulle scelte attuate da Google Inc.

 

Ma cosa facciamo?

Forse semplicemente ci mettiamo nei panni di chi vi vuole trovare. Cosa cerchiamo? Perchè? Dove? Queste sono alcune domande che mi pongo prima di iniziare un lavoro. Le risposte arrivano dall'esperienza.

 

I posizionamenti sono di due tipi:

  • Posizionamento naturale (dall'inglese organic placement) che si ottiene tramite lo studio delle keywords. Tali risultati presenti nella parte centralre di Google
  • Link sponsorizzati (sponsored link o pay per click) inserzioni a pagamento che vengono acquistate dal Cliente e successivamente lavorati da chi si occupa di SEO. I risultati sono soliti comparire in rettangoli colorati posti all'interno della pagina di ricerca di Google. Sono presenti nella parte alta o sul lato destro della pagina.

 

"Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google."

Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un "rapporto speciale" con Google o che pubblicizzano l'"inclusione prioritaria" su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. GOOGLE NON E' A PAGAMENTO (posizionamento naturale).