SOCIAL MEDIA MARKETING

Per Social Media Marketing si intendono tutte le operazioni che portano un utente a condividere, creare, discutere, scambiare informazioni e idee attraverso l'uso di piattaforme web come community e network. Tali applicazioni permettono quindi di creare contenuti generati direttamente dagli utenti frequentatori del canale social. Questo nuovo tipo di comunicazione è diventata altamente persuasiva ed immediata e permette all'utente di avere risposte dirette e sostanziali da aziende, utenti attivi, organizzazioni, comunità virtuali ecc..


Perchè scegliere il Social Media Marketing?

Rispetto alla comunicazione tradizionale mediatica, i Social Media hanno vantaggi relativi a:

  • immediatezza del messaggio;
  • accessibilità e quindi disponibili per tutti gli utenti a costo zero;
  • gestione della frequenza di visualizzazione di uno specifico annuncio;
  • permanenza quasi illimitata del messaggio;
  • raggiungimento di grandi o piccoli bacini di utenza;
  • possibilità di monitorare gli investimenti.

 

I Social Media si traducono in diverse forme: blog, microblog, enciclopedie on line, social networks, podcast, webblog, forums, sharing di foto e video, instant messaging, ecc.

Tra i Social Networks più diffusi in Italia troviamo: Facebook, Twitter e Google+.
Sono i canali Social che più propongo a Clienti che desiderano una campagna web marketing mirata al mercato italiano.
Utilizzati da qualsiasi tipo di target, vengono considerati una delle maggiori fonti di informazione a cui si ha accesso tramite il web.

266px-Facebook.svgFacebook per le Aziende:
è il Social Network più conosciuto ed utilizzato in Italia.
Facebook per le aziende diventa un partner per la pubblicità delle aziende e può aiutarti a raggiungere tutte le persone che contano di più per la tua attività.
Assieme possiamo:
- determinare obiettivi da raggiungere;
- identificare il tuo target di riferimento;
- creare contenuti interessanti;
- pubblicizzare inserzioni;
- misurare le prestazioni e gli investimenti.


twitterTwitter :
è un servizio di Social Network e microblogging. Permette agli utenti di scrivere messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri. E' visto come un Social "veloce", dalla grande semplicità ed immediatezza d'uso, un "information network" capace di diffondere notizie come una sorta di notiziario giornalistico. Viene, inoltre, utilizzato per fornire assistenza agli utenti, per rispondere a quesiti e per dare informazioni su servizi o prodotti.
Twitter, attraverso l'utilizzo di hashtag e giuste combinazioni di parole, si rivela fondamentale per un buon posizionamento nei motori di ricerca.


Google logoGoogle+ :
oltre alle funzioni tipiche dei social network, introduce la novità "hangout", un ritrovo virtuale all'interno del quale un gruppo di utenti può condividere video e file, chattare e videochiamarsi con gli utenti presenti all'interno del gruppo.